RSS

Deiezioni canine: un fenomeno da arginare per un paese più pulito

Uno dei problemi principali per la pulizia dei nostri paesi sono le feci di cane che non vengono raccolte e lasciate in bella vista nelle vie,sui marciapiedi, nelle piazze, nei parchi e nelle aree verdi e anche nelle vicinanze delle abitazioni.

DSC_7731

La zona verde di piazza Mercato

Tutti i possessori di cani avrebbero l’obbligo di dotarsi di sacchetti e palette pronte all’uso e ripulire le superfici come viene fatto all’interno delle abitazioni quando c’è dello sporco sui pavimenti.

I cestini per depositare le deiezioni canine non mancano, anche se talvolta da parte di alcuni cittadini resiste il malcostume di riempire in un colpo solo i cestini depositando sacchetti colmi di rifiuti che andrebbero invece collocati nei sacchi più grandi e ritirati nei giorni prestabiliti dai mezzi che passano casa per casa durante la settimana.

La strettoia della " Busa" che porta al Municipio

La strettoia della ” Busa” che porta al Municipio

Fino a oggi il problema delle feci non è stato affrontato con la dovuta attenzione ma ora qualcosa si sta muovendo. Nella Piazza del Mercato e nella “Busa” (la vietta stretta che sbuca accanto all’albergo Redaelli ) sono stati fissati sui cestini dei simpatici cartelli con il logo del comune di Barzanò che vogliono sensibilizzare i possessori dei cani a mantenere puliti gli spazi pubblici.

Altri cartelli sono stati collocati sul viale dell’area “Mezieres” che porta alle scuole e altre zone potrebbero essere individuate nelle prossime settimane.

Può essere un primo passo per aspirare all’obiettivo di avere un paese più pulito.

DSC_7732

Al riguardo a corredo di questo articolo pubblichiamo integralmente il Regolamento comunale di Barzanò in materia di detenzione dei cani votato in Consiglio comunale e in vigore da alcuni anni.

Lo facciamo prima di tutto perchè crediamo sia un dovere informare e un diritto essere informati per evitare in futuro misure sanzionatorie previste dal regolamento o soluzioni estreme veramente singolari come quelle attuate a Brunete una località spagnola. Qui nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione del comune, i cittadini hanno totalmente ignorato la necessità di raccolta delle feci dei cani.

DSC_7730

Così in collaborazione con un agenzia specializzata si è deciso di ricorrere a una soluzione davvero estrema. Quella di inviare al domicilio dei padroni poco attenti una scatola con le feci dei loro cani appena lasciate sul terreno.

Clicca qui sotto per il regolamento

REGOLAMENTO_DETENZIONE_CANI

 


3 Comments Add Yours ↓

  1. Giancarlo Aldeghi #
    1

    Gent.le Sig. Livio,
    La ringraziamo della Sua segnalazione.
    Pur comprendendo il disagio arrecato, purtroppo non è possibile intervenire sull’inciviltà delle persone, possessori di cani.
    Cordiali saluti
    Giancarlo Aldeghi
    Sindaco di Barzanò

  2. 2

    comunico che la via Donizetti alta, e una latrina. con deviazioni di cani,lasciati liberi di sera,e pure chi li accompagnia,nonsi degnia di pulire,la via donizzetti fa schifo

  3. Ale. #
    3

    Al parco Mezieres i cani non devono esssere lasciati liberi.



Commenta!