RSS

Utile estate: i ragazzi delle scuole superiori al lavoro in piazza mercato e al parco delle Rimembranze

Durante la settimana compresa tra il 10 ed il 14 luglio, una decina di ragazzi delle scuole superiori della nostra provincia e residenti nei comuni del casatese hanno ripulito dalla ruggine e verniciato la lunga recinzione dell’area dedicata allo scorrazzamento dei cani in piazza mercato.

Lo stesso lavoro lo hanno eseguito su decine di targhette con i nomi dei caduti della prima guerra mondiale nel Parco delle Rimembranze. Sono poi state pulite e verniciate le panchine in legno di Piazza Fratelli Besana e eseguiti altri piccoli lavori a seguito dei danni provocati dai forti temporali.

Alla fine della settimana i ragazzi si sono riuniti accanto al Bocciodromo di Via Pirovano per fare il punto della situazione e parlare di questa loro esperienza alla presenza di Marco Faggiano, che per conto della Cooperativa Sineresi che fa parte del Consorzio Consolida ha seguito una parte dei progetti del territorio Meratese e Casatese. Presenti anche l’assessore ai servizi sociali di Barzanò Ileana Armillotta e il sig.Pietro Bonacina della Coop. Sineresi che, insieme al volontario del comune Valentino Crippa hanno seguito i ragazzi per tutta la settimana.

“Il progetto, denominato Living Land,” ci dice Faggiano, “si è reso possibile grazie al supporto dei comuni, che hanno contattato le persone disponibili ad una esperienza che possiamo definire pre-lavorativa, perché richiedendo impegno, puntualità e responsabilità si avvicina molto alle caratteristiche di un lavoro vero. Nelle considerazioni dei ragazzi sono emersi dei giudizi complessivamente positivi del lavoro svolto. Hanno saputo lavorare in gruppo ed anche in autonomia, sono nate nuove amicizie. Insomma è andata bene”.

Dopo aver assaggiato una torta portata per l’occasione dall’assessore Armillotta, appuntamento per tutti alla festa programmata per il 20 luglio al Politecnico di Lecco, per la presentazione delle foto sui lavori fatti, un buffet , un momento di musica e la distribuzione dei buoni spesa ai ragazzi che hanno partecipato a questa bella esperienza nei comuni della Provincia lecchese.

Grazie ragazzi, da parte della redazione de Il Barzanese.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!