RSS

Dal comune una campagna di sensibilizzazione per l’uso corretto dei cestini portarifiuti

“Fai la cosa giusta! Nei cestini pubblici solo piccoli rifiuti”.

E’ questo l’invito contenuto nei cartelli affissi in questi giorni su buona parte dei cestini nella centralissima piazza mercato, per l’avvio di una campagna informativa che si pone l’obiettivo di un uso corretto degli stessi.

Nei cestini per la raccolta di piccoli rifiuti (dal pacchetto di sigarette vuoto alla carta di caramella o di patatine, dalle gomme da masticare al tappo di bottiglia), vengono talvolta inserite bottiglie di vetro o di plastica, lattine, perfino i contenitori in cartone della pizza: scarti che dovrebbero essere differenziati e che inoltre, viste le dimensioni dei cestini, ingombrano lo spazio impedendone di fatto l’uso corretto.

Come se non bastasse, gli stessi operatori comunali hanno potuto constatare troppo spesso che, poco dopo le operazioni di svuotamento, nei cestini vengono depositati sacchetti di immondizia indifferenziata.

E’ un evidente problema di cultura, oltre che comportamentale, visto che da molti anni ormai la raccolta porta a porta è una realtà consolidata anche nel nostro territorio.

L’amministrazione comunale guidata da Impegno Civico ha sempre puntato molto sulla partecipazione attiva dei cittadini, allo scopo di aumentare il livello di consapevolezza e rispetto delle regole e dei beni comuni. Da questa convinzione continueranno a scaturire una serie di iniziative e provvedimenti che, coinvolgendo i cittadini, porteranno risultati tangibili e duraturi per il bene del nostro paese. Dalle semplici affissioni di avvisi o richiami al corretto utilizzo dei sistemi di raccolta, fino all’istituzione del sistema di controllo di vicinato, ogni decisione è presa nell’ottica del miglioramento della vivibilità di Barzanò.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!