RSS

Aggiornamenti sulla posa della fibra ottica

La Fibra Ottica è una tecnologia di trasmissione dati, alternativa all’Adsl, che consente di raggiungere alte velocità di navigazione in internet. Su questo fronte l’Amministrazione Comunale di Barzanò si è mossa tempestivamente, dimostrando nei fatti quanto sia considerata importante la realizzazione di una infrastruttura che, nella sua specificità, porterà numerosi benefici al sistema informatico locale. Ormai tutti i principali operatori telefonici propongono contratti relativi a questa opzione, basati anche sulla copertura raggiunta dal servizio nella zona di residenza.

La celerità nell’approvazione del progetto ha messo il Comune di Barzanò in una posizione di vantaggio, ferma restando la programmazione di Infratel Italia che dovrà eseguire materialmente l’opera. Per ciò che riguarda i tempi di realizzazione dei lavori, riportiamo di seguito la risposta ricevuta da Infratel Italia, dopo i nostri solleciti in merito appunto alla tempistica per la posa infrastrutture in fibra ottica nel territorio di Barzanò.

————–

Intendiamo ringraziarvi della vostra comunicazione che, oltre a dimostrare vivo interesse rispetto a questo importante intervento infrastrutturazione pubblica, ci dà l’occasione di chiarire quali siano le dinamiche del Bando di Gara indetto da Infratel Italia per la progettazione, costruzione e gestione della rete in fibra ottica in discussione.

Come noto, nel territorio della Regione Lombardia sono 1529 i Comuni interessati da questo intervento con oltre 1,7 Milioni di Unità Immobiliari raggiunte prevalentemente con tecnologia FTTH alle quali si aggiungono quasi 8 mila sedi di Pubblica Amministrazione collegate.

Considerati questi obiettivi, al fine di garantire una programmazione delle attività affidabile e celere nella misura maggiore possibile, l’intervento è stato suddiviso in 4 fasi di attuazione. La suddivisione dei Comuni all’interno di suddette fasi è stata effettuata prevedendo di eseguire prima le attività nei Comuni che presentano una maggiore numerosità in termini di Unità Immobiliari da raggiungere, intendendo ivi comprese anche valutazioni sulle dimensioni delle aree industriali appartenenti ai territori comunali.

In accordo con i meccanismi propri del Bando di Gara non è previsto che ci possano essere spostamenti tra le fasi dei Comuni. Questo significa che la fase di progettazione per ciascun Comune segue una rigida tempistica dettata dalla Fase di appartenenza del Comune stesso. Secondo tale tempistica l’inizio della fase di progettazione per il Comune di Barzanò è prevista per fine anno 2017 / inizio 2018.

Fermo restando questo, rimane inteso che quei Comuni che saranno più celeri nella fase di approvazione delle istanze di autorizzazione presentate dal Concessionario Open Fiber (nel corso della fase di progettazione) la successiva fase di realizzazione potrà avviarsi – ed auspicabilmente chiudersi – in anticipo con i tempi di altri Comuni che non saranno altrettanto celeri nell’iter autorizzativo.

E’ in quest’ottica che Infratel ha proposto la stipula delle Convenzioni con i Comuni interessati dall’intervento, che includono, tra l’altro, clausole improntate alla semplificazione ed alla minimizzazione dei tempi per le autorizzazioni sempre in base alla applicabile normativa, spostando in coda all’intervento i comuni che invece non intendono impegnarsi a semplificare l’attuazione del progetto e che quindi non sono disposti a stipulare la convenzione.

In tal senso quindi i Comuni firmatari della Convenzione, che danno seguito agli impegni presi ivi contenuti sono senz’altro in una posizione favorevole rispetto agli altri.

Rimaniamo a completa disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.

Con l’occasione porgiamo

Distinti Saluti.

INFRATEL ITALIA SPA


27 Comments Add Yours ↓

  1. alessio #
    1

    Capisco, aspetterò

  2. Matteo #
    2

    Non hanno ancora attivato nessun armadio, magari settimana prossima..

  3. alessio #
    3

    L’armadio a San Feriolo è stato attivato?

  4. matteo #
    4

    La risposta è già stata data dal collega Walter Chiricò non più di qualche giorno fa. La fase dei lavori di competenza e sotto il monitoraggio del Comune sono state completate.
    L’attivazione e l’effettiva commercializzazione sono sotto la competenza TIM. Comprendo l’ansia ma il comune ha già fatto la sua parte anticipando i lavori (rispetto a tutti i paesi limitrofi in zona bianca). Nonostante ciò stiamo comunque sollecitando. Ricordo però che ora la competenza e le decisioni sono nelle mani di una società privata (TIM).

    Il progetto ha previsto una copertura, su carta, integrale del paese. La massima distanza calcolata per le peggiori situazioni è di circa 600 metri. A quella distanza, in tecnologia VDSL2+ la velocità teorica è comunque superiore ai 30/3 Mbps. Potrebbero comunque esserci delle eccezioni nel caso di doppini in rame degradati. In quel caso TIM dovrà provvedere alla sostituzione dei cablaggi terminali.

    L’FTTH non è prevista, al momento, da TIM nelle località come Barzanò (zone bianche). Tali lavori verranno eseguiti a completamento da Open Fiber, presumibilmente nel 2019. Tale data è attualmente teorica e molto dipenderà dalla proposta di incorporazione delle infrastrutture Telecom in Open Fiber. Tale notizia, di pubblico dominio e pubblicata su tutti i giornali, potrebbe comportare un radicale cambiamento così come dei rallentamenti iniziali con una successiva fase di accelerazione.

    Per gli operatori in wholesale su rete TIM, il passaggio alla VDSL potrebbe richiedere più tempo. La scelta dipende dall’operatore stesso. Vi anticipo che il Comune di Barzanò non ha alcun tipo di controllo o monitoraggio sugli operatori terzi rispetto a TIM.

    Tutti gli armadi sono stati predisposti per la fibra, indipendentemente da quanto riportato sui siti di monitoraggio. Ovviamente l’attivazione dei cabinet seguirà un ordine ben preciso partendo da Via Manara. Secondo quanto comunicato da TIM, entro la fine di novembre il processo di attivazione dovrebbe concludersi. Segnalo inoltre che TIM sta già contattando i propri clienti per procedere al passaggio alla VDSL.

    In merito alla scelta dell’operatore ognuno è libero di fare la propria scelta. Indubbiamente le tempistiche indicate riguardano solo TIM. Dal momento dell’attivazione effettiva dei cabinet, gli operatori terzi potranno immediatamente attivarsi. Si tratterà solo di scelte commerciali dei singoli operatori.

    Cordiali Saluti

    Ass. Matteo Sala
    Comune di Barzanò

  5. Matteo #
    5

    Per ora sono previsti in attivazione a novembre, quindi fra 10 giorni, 4 armadi
    San Feriolo
    Zona ex Eltron
    Zona Baretto in viale Manara
    Via Garibaldi vicino alla Madonnina
    Per gli altri armadi non si sa ancora nulla. Le connessioni saranno da subito disponibili per gli utenti TIM e gli altri operatori la renderanno pian piano disponibili ai loro utenti, quindi occorrerà aspettare per tutti gli altri. Personalmente sconsiglio di passare a TIM perché ha degli elevati costi di attivazione (6,90€/mese) e si é vincolati per 48 mesi.. la qualità del servizio sarà la medesima e dipende dalla distanza utente-armadio e dal numero di persone connesse: già a 500 mt il segnale dimezza, inoltre tante connessioni comportano molto disturbo e quindi degrada il segnale.
    L’ideale sarebbe una connessione FTTH, per caso l’assessore Sala ci può aggiornare sullo stato di progettazione del nostro comune?
    Grazie4

  6. Alessio #
    6

    Quindi solo i possessori TIM poranno usufruirne?Ho conttattato TIM per chiedere se la mia abitazione fosse raggiunta da loro, ma a quanto pare no! Ora la mia domanda è solo i residenti di Barzanò avranno la fibra, oppure anche le frazioni?

  7. Walter Chiricò #
    7

    Nel caso non abbiate avuto la possibilità di leggere l’ultimo aggiornamento postato recentemente su una piattaforma social, di seguito rimando il post dell’Assessore competente Matteo Sala:

    01/10/2018
    “[AGGIORNAMENTO BANDA ULTRALARGA A BARZANO’]
    In molti lo avevano chiesto nei mesi scorsi.
    In questi giorni è in fase di avvio la commercializzazione delle nuove linee fino a 100 Mbit a Barzanò.
    Sono stati conclusi i lavori concordati con l’amministrazione comunale. TIM sta contattando, in questi giorni, i propri clienti per l’adeguamento.

    Entro la fine del mese, in anticipo sulla tabella di marcia, le connettività VDSL saranno disponibili anche per tutti gli altri operatori consumer e Business.
    Tutti gli adeguamenti saranno disponibili entro fine mese.

    La velocità massima è in funzione della distanza dai cabinet di zona.
    Per chi volesse fare una verifica, consiglio di consultare https://www.fibermap.it che è costantemente aggiornato. E’ possibile calcolare la velocità massima raggiungibile a seconda della via e del numero civico.
    Come visualizzabile nell’immagine sottostante lo stato della commercializzazione è attualmente segnalato come “a breve”.
    Alcune vie potrebbero non ancora essere visualizzabili. Lo saranno nel corso del mese di Ottobre.”

    Il post completo è disponibile qui:
    https://www.facebook.com/groups/213665762155843/

  8. Gianluca #
    8

    Open fiber provvederà al cablaggio FTTH nel 2019 … termine lavori previsti entro dicembre 2019 … non lamentiamoci, alcuni paesi molto più popoolosi sono messi peggio

  9. Matteo #
    9

    Per quanto riguarda la FTTH Infratel invece? Io leggevo sul sito della regione Lombardia che Barzanò è rimasto escluso dalla copertura perché coperto dal 95% e oltre da TIM. All’inizio si pensava una copertura FTTH per tutti o quasi..

  10. Gianluca #
    10

    Come sempre da me detto, la centrale di barzanò sarà implementata per la fibra solamente il prossimo mese di novembre (dati sito Telecomitalia) … quindi successivamente saranno implementate alcune cabine del comune di barzanò … poi la fibra sarà vendibile da parte degli operatori … per la serie … non prima dell’anno nuovo alcune zone di barzanò avranno la fibra

  11. amedeo #
    11

    ci sono novità?

  12. alessio #
    12

    aggiornamenti? vorrei maggiori informazioni riguardante la frazione San Feriolo!

  13. Gianluca #
    13

    Quindi ci dovremmo essere ! anche io ho notato le mini “trincee” in paese che serviranno a far passare la fibra … attendiamo fiduciosi anche se presumo sia una fibra FTTC non fino alle singole utenze (FTTH)

  14. Matteo #
    14

    Confermo l’inizio dei lavori a San Feriolo, è stato installato il cabinet per l’alimentazione da parte al cabinet telecom

  15. Matteo #
    15

    Buongiorno sig. Sindaco,
    gli scavi dove sono stati effettuati? Non mi sembra di aver visto lavori di posa fibra a Barzanò.

  16. Giancarlo #
    16

    Aggiornamento sulla fibra ottica:

    Si stanno ultimando gli scavi per la posa di fibra ottica da parte di Telecom che riguarderanno l’intero paese la cui commercializzazione è prevista presumibilmente verso l’autunno 2018.
    Sin da oggi è possibile comunque connettersi a banda larga fino a 100 mega, tramite Wifi, grazie all’accordo stipulato tra la ns amministrazione e la società Briantel a prezzi vantaggiosi sia per le Aziende che per i privati. Nei prossimi giorni saranno comunicate le tariffe concordate.
    Cordiali Saluti.
    Giancarlo Aldeghi

  17. alessio #
    17

    ti ringrazio per la risposta…ma sinceramente non mi aspettavo tali notizie

  18. Gianluca #
    18

    La fibra ottica arriverà a Barzanò come in tutti gli altri Comuni d’Italia. Entro il 2020, infatti, tutt’Italia almeno teoricamente dovrebbero avere l’accesso alla 30 mega … sul sito bandaultralarga.it per Barzanò si parla di fine lavori per la fibra entro il 2019 … attendiamo …

  19. alessio #
    19

    Ma quindi la fibra sarà wifi e non cablata? non sto piu capendo nulla..
    quando sarà effettivamente attiva la fibra?
    Ci sono paesi in provincia con un numero di abitanti inferiore al nostro e hanno già la fibra, come è possibile questa cosa?

  20. Gianluca #
    20

    Buonasera, ci sono novità riguardo gli aggiornamenti comunicati dal Sindaco ?

    “Colgo l’occasione per aggiornarvi che è stato siglato un accordo con un operatore telefonico che sfruttando la ns struttura wifi, sarà in grado di offrire internet a banda larga fino a 100 mega a prezzi competitivi a tutti i cittadini barzanesi, i cui dettagli tecnici saranno resi noti entro pochi giorni.”

  21. Federico #
    21

    A quanto ho capito anche io sono stati fatti dei lavori a richiesta di qualche ditta della zona ! Barzanò è inserita in Fase3/Lombardia da parte di Infratel … Quindi fine lavori fibra ottica previsti per dicembre 2019 …

  22. amedeo #
    22

    Buongiorno,
    non ho ben capito allora l’articolo di questo giornale sui cantieri del 2016: erano di un utente privato?Perchè non è specificato….sinceramente avevo capito fossero dei lavori per la comunità.
    Riguardo alla struttura wifi sono abbastanza scettico: latenza e stabilità sono peggiori rispetto al trasporto dati via cavo e la vedo più una soluzione provvisoria, spero.
    Spero anche che infratel italia decida concretamente su cosa vuole fare, sono due anni che aspetto la fibra.

    Grazie per l’attenzione.

  23. Giancarlo #
    23

    Rispondo contemporaneamente ai sigg. Amedeo e Federico. Nella mia precedente risposta non ho voluto giustificare le scelte effettuate dalla mia amministrazione ma ho voluto ribadire che tutti i gestori telefonici che hanno contattato il Comune di Barzanò hanno fatto solo promesse ma nessuno di essi ci ha sottoposto alcun progetto esecutivo.
    Gli scavi che probabilmente avete visto, si riferivano a quelli richiesti da un utente privato, ma non erano destinati alla pubblica utenza.
    L’ordine cronologico di posa della fibra è stato redatto tenendo conto non della densità della popolazione di ciascun comune ma del ritorno economico che il comune stesso poteva garantire: maggiore sono le aziende presenti, maggiore sarà il numero di collegamenti internet richiesti più costosi rispetto ai semplici utenti privati.
    Colgo l’occasione per aggiornarvi che è stato siglato un accordo con un operatore telefonico che sfruttando la ns struttura wifi, sarà in grado di offrire internet a banda larga fino a 100 mega a prezzi competitivi a tutti i cittadini barzanesi, i cui dettagli tecnici saranno resi noti entro pochi giorni.
    Cordiali Saluti
    Giancarlo Aldeghi

  24. Federico #
    24

    Buongiorno,
    per quanto di mia conoscenza la fibra è stata posata solo per le aziende che hanno fatto richiesta … per i comuni mortali non c’e’ nessuna fibra ottica … non capisco perché molti comuni della provincia di lecco e di altre provincie con una densità abitativa molto inferiore a Barzanò hanno già la fibra ottica da alcuni mesi (se non anni) mentre a Barzanò siamo ancora nella fase di progettazione !

  25. amedeo #
    25

    Se avesse letto con attenzione il mio messaggio avrebbe capito che non ce l’ho con il comune ma con la risposta data allo stesso. Al posto di numerose e inutili giustificazioni per un errore non vostro, sarebbe più utile ad esempio diffondere (se possibile) il progetto presentato quando hanno cominciato a scavare le strade del nostro paese.Giusto per capire il tipo di installazione, la fruibilità etc.
    Non è nel mio interesse fare polemica, voglio solo capire meglio cosa sta succedendo, vista la vostra disponibilità nel rapporto con i cittadini.
    grazie per l’attenzione

  26. giancarlo #
    26

    gent. sig. Amedeo

    Purtroppo il cambio delle scelte industriali di telecom non prevedono l’ arrivo a breve della fibra(contrariamente a quanto promesso e concordato con l’Amministrazione).
    I tempi per l’ arrivo di infratel sono riportati nella risposta pubblicata, e anche su quelli il comune può fare ben poco.
    la nostra amministrazione si è mossa al meglio facendo tutto quello che era possibile fare per accelerare i tempi( cosa riconosciuta nella stessa risposta di infratel),non è mai stata nostra intenzione “sbrodolare” su nulla, ma semplicemente informare i cittadini su quanto stavamo facendo.Purtroppo non possiamo cambiare le strategie industriali di aziende non di nostra proprietà.(quindi per le polemiche si rivolga altrove)
    Comunque visto che i tempi si stavano allungando,non siamo stati con le mani in mano, e su internet veloce ci saranno novità nei prossimi giorni
    la saluto cordialmente
    Giancarlo Aldeghi

  27. amedeo #
    27

    la fibra è stata posata nell’agosto 2016. L’inizio della fase di progettazione di non si sa che cosa è previsto per inizio 2018, ma quando finirà? Tante risposte vaghe, nessuna certezza. Sbrodolano tanto su “posizione di vantaggio” “semplificazione”, “minimizzazione dei tempi” ma nel concreto abbiamo la fibra che attraversa il paese da un anno e mezzo e basta.



Commenta!