RSS

Centro estivo Barzanò 2018

Anche quest’anno la cooperativa sociale “La Grande Casa”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sta gestendo il Centro Estivo che per tre settimane ha visto la partecipazione di oltre 120 ragazzi di Barzanò e dei paesi limitrofi, dalla prima elementare alla terza media.

La programmazione è stata molto ricca di iniziative di cui molte in sinergia con le associazioni del territorio.

Significativo il pomeriggio trascorso nella baita degli alpini con l’alza bandiera e la riproduzione dell’inno nazionale con l’utilizzo di una vecchia macchina da stampa.

Non poteva mancare, al termine della giornata, la consueta e ricca merenda offerta dal Gruppo Alpini di Barzanò.

Due importanti iniziative hanno trattato i valori civici: Croce Rossa Italiana di Casatenovo ha affrontato le tematiche relative al primo soccorso e la consigliera comunale Martina Eboli ha spiegato e motivato i ragazzi nel fare la “differenza” anche con i rifiuti.

Grande successo hanno riscosso i pomeriggi alla “Scuderia di Monticello” A.S.D. dove tutti i ragazzi si sono cimentati al primo approccio con il mondo ippico.

Anche quest’anno abbiamo avuto la possibilità di sperimentarci al gioco delle bocce presso la bocciofila “Luciano Manara” di lunga tradizione barzanese.

Importate la mattinata trascorsa con un’apicultrice che attraverso un’arnia didattica ha spiegato ai bambini il ciclo vitale all’interno dell’alveare.

Tutte queste iniziative si sono alternate ai tanti giochi e laboratori gestiti dagli educatori: percussioni, Hip-Hop, e tanti manufatti realizzati utilizzando prevalentemente materiale di riciclo.

L’esperienza del centro estivo è stata anche quest’anno un’opportunità di crescita, divertimento, socializzazione, condivisione di esperienze e incontro fecondi.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!