RSS

Consegnate dal Consiglio Comunale le Borse di Studio 2019

Nella Sala Civica di via Mons. Colli venerdì 20 dicembre sono state consegnate a dieci studenti le Borse di Studio come riconoscimento per l’impegno profuso nello studio. Sette di essi hanno frequentato la scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) mentre tre la frequenza universitaria. Le femmine hanno avuto largamente la meglio sui maschi. Le ragazze premiate sono state sette e i ragazzi tre.

L’Assessore all’Istruzione e Vicesindaco Matteo Sala ha introdotto la serata mettendo in evidenza come la nostra società ha sempre più bisogno di uomini e donne coscienti delle proprie capacità, pronti a mettersi in gioco e a trasformare in ricchezza a disposizione della Comunità il proprio sapere, che si acquisisce a partire dalla scuola. Continuate ha detto rivolto ai ragazzi a meravigliarvi di ogni vostro traguardo.

Nella nostra società la scuola svolge una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, educa alla sensibilizzazione verso i problemi sociali e quindi introduce alla cultura della democrazia.

Con queste Borse di Studio vogliamo proprio ricordarvi, cari ragazzi che la conoscenza va nutrita e coltivata, sempre. “Mai smettere di farsi domande “e di conseguenza imparare, diceva Albert Einstein. La conoscenza ha concluso Matteo Sala ha però bisogno di essere affiancata da sani principi morali, soprattutto in un periodo in cui sono troppe le cronache di mancanza di rispetto tra le persone di generazioni diverse.

Molto apprezzate le parole della Vicepreside dell’Istituto Scolastico Comprensivo Frigerio Beatrice conosciuta per avere particolarmente a cuore il futuro dei ragazzi. Oggi la responsabilità di educare è enorme. Sono contenta e fiera di essere qui a vedere i risultati raggiunti dai ragazzi che ho seguito negli scorsi anni. Questi ragazzi hanno puntato sulla cultura mettendosi in gioco. Auguro a tutti voi di continuare a coltivare questo entusiasmo.

Il Sindaco Giancarlo Aldeghi nel suo breve intervento ha citato una frase di Winston Churchill. “Il vero successo è passare da una sconfitta all’altra mantenendo l’entusiasmo”. A 20 anni, nessuna strada è preclusa poi si arriverà al punto di sceglierne una, e la vita indirizzerà verso un obiettivo Alla vostra età mai avrei pensato di fare il Sindaco. Quello che saremo, quello che sarete è quello che vogliamo essere. Mantenete sempre l’entusiasmo.

Al termine la consegna ai ragazzi delle Borse di Studio da parte del Sindaco e dei consiglieri comunali e l’augurio di Buone Feste.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

ELENCO ASSEGNATARI BORSE DI STUDIO

Frequenza Scuola Secondaria di secondo grado (Scuola Media Superiore)

BARCHIESI THOMAS GIORGIO                     VOTAZIONE 9

CORBETTA VANESSA                                    VOTAZIONE 9

CRIPPA MARTINA                                         VOTAZIONE 9

SALA DANIELE                                              VOTAZIONE 9

SCATIGNA SARA                                           VOTAZIONE 9

MIGGIANO GIADA                                        VOTAZIONE 9

CANGI LUDOVICA                                         VOTAZIONE 10 E LODE

Frequenza Universitaria

PENNATI SARA                                              VOTAZIONE 91/100

COLOMBO RICCARDO                                  VOTAZIONE 92/100

VILLA CLARISSA                                            VOTAZIONE 93/100


Commenta!