RSS

Centro di Promozione Sociale Barzanese: 2021 è stato l’anno della ripartenza

di Valentino Crippa Presidente dell’Associazione

 

Sì adesso possiamo dirlo. Nel 2022 festeggeremo il 25° di Fondazione della nostra Associazione. La pandemia che dal 24 febbraio 2020 ci aveva costretto alla chiusura, poteva abbattere il morale di tutti noi e convincerci che dovevamo stare chiusi in casa. Essendo la situazione difficile da gestire forse in qualche momento abbiamo pensato che era arrivato il momento di lasciare perdere tutto.

In gioco era la sopravvivenza di un pezzo di storia che per tanti decenni era stato un punto di riferimento per costruire relazioni, organizzare momenti ricreativi, di svago e inclusione sociale. Erano in gioco non solo la sopravvivenza del nostro Centro di Promozione Sociale Barzanese (ex associazione Pensionati) che da più di 20 anni è di casa nei locali della Cooperativa, ma la Bocciofila Luciano Manara fondata nel 1959, e la stessa Cooperativa Immobiliare e di Consumo fondata nel 1913 dai nostri nonni e bisnonni.

Ci siamo detti che non era giusto che tutto questo finisse dopo tanti sacrifici, impegno e lavoro volontario svolto da chi ci aveva preceduto. E allora ci siamo messi al lavoro, con entusiasmo e voglia di fare superando le varie incombenze che incontravamo sul nostro cammino.

Primo passo importante è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo, nel quale per la prima volta sono entrati a far parte anche soci da sempre legati alla Bocciofila. Così facendo, si sono superate alcune incomprensioni del passato e sono state messe le basi per una proficua collaborazione che sta portando ottimi risultati. Nella primavera del 2021 approfittando della chiusura della sede, di concerto con la Cooperativa proprietaria degli immobili abbiamo concordato programmi di intervento molto importanti che hanno sensibilmente migliorato in termini di sicurezza e salubrità i locali dove si svolgono le varie attività.

Lo scivolo all’entrata dei locali bar del centro

All’ingresso del locale bar è stato realizzato lo scivolo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Prima delle feste natalizie è stato installato un nuovissimo impianto di aerazione forzata che ricambia l’aria dei locali frequentemente tutelando la salute dei nostri soci.

Il sopralzo arancione del soppalco

Nel Bocciodromo, l’altezza del soppalco è stata sopralzata portandola a norma di sicurezza per l’intera lunghezza compresa la zona adibita a ufficio. È stata completata la sostituzione delle lampade che illuminano i viali di gioco. Con le lampade a led il risparmio è assicurato e potrà contenere in futuro parte dei costi dell’energia elettrica che sappiamo tutti sono in forte aumento.

Impianto di aerazione forzata

Innumerevoli piccoli e grandi lavori sono stati realizzati da volontari, all’interno e all’esterno dei locali della nostra Associazione, percependo intorno a noi la vicinanza di tanti barzanesi.

Recinzione esterna dopo i lavori di Marcello Corti

Marcello Corti, con tanta pazienza e professionalità ha restaurato la recinzione esterna che era seriamente compromessa e in disfacimento riportandola come nuova. Sui viali oltre alla potatura dei tigli sono state sostituite le luci al neon con lampade a led. La base dei tigli è stata abbellita con sassi bianchi e grigi grazie agli amici della piazza che si erano già occupati delle aiuole in Viale Manara. Al gazebo di legno fuori dal Bocciodromo, Ruggero e Giovanni hanno sostituito le parti marcite con nuovo legno aggiungendo anche due nuovi portafiori.

I lavori al gazebo e le fioriere realizzate da Ruggero Ciminiello

Sotto la parte coperta esterna della biblioteca che l’Amministrazione Comunale ci ha concesso in uso nell’estate scorsa è stata potenziata l’illuminazione con faretti a led, sostituite le prese di corrente e realizzati lavori di manutenzione dei pilastri, grazie a altri volontari come Francesco Redaelli e come Giancarlo Frigerio della Cooperativa.

Aerazione forzata nella seconda e terza sala

Possiamo dire che abbiamo sentito vicini tanti nostri volontari e il paese intero. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale con la quale abbiamo sottoscritto una Convenzione che ci impegna a fare piccole pulizie nelle aree verdi comunali e in particolare i piccoli parchi della Tomba Manara, delle Rimembranze e della Canonica di S. Salvatore in cambio di un contributo su base annua.

L’abbellimento dei tigli

Ogni settimana nel pomeriggio di venerdì i volontari svolgono la loro opera, e al riguardo se vi fossero altri interessati che vogliono dedicare un paio d’ore come segno d’amore verso il proprio paese saranno accolti a braccia aperte!

Se siamo arrivati fino a qui, dobbiamo ringraziare tante persone: dai Presidenti e i Direttivi della Cooperativa di Consumo e Immobiliare, della Bocciofila Luciano Manara, l’Amministrazione Comunale e ovviamente il nostro Direttivo e i volontari del Centro di promozione Sociale Barzanese che tutti i giorni aprono e fanno vivere la nostra sede offrendo con umiltà un importante servizio sociale ai nostri soci.

Anche nel 2021 pur nelle difficoltà non ci siamo dimenticati dei più deboli. Siamo orgogliosi di aver destinato 500 euro di contributo alla Caritas, altri 300 a Thelethon attraverso l’acquisto dei panettoni.

Siamo orgogliosi anche di aver accompagnato in questa primavera 2022 gli studenti delle cinque classi della terza media a visitare il percorso storico fotografico di Barzanò inaugurato nell’agosto 2014 insieme all’Amministrazione Comunale. I ragazzi hanno visitato e giocato anche se per pochi minuti nel Bocciodromo. È stato bello vedere tutti i campi occupati dai ragazzi che si divertivano con le bocce. Per questo penso e mi convinco sempre di più che, l’esistenza della nostra Associazione è un bene per tutti e per il nostro paese.


Commenta!