RSS

Premio Canonica 2022 a Anna e Laura responsabili Caritas

La Commissione comunale preposta ha assegnato nel mese di giugno il Premio Canonica 2022 a Anna Frigerio e Laura Villa che per tanti anni insieme al gruppo di volontari Caritas hanno affrontato problemi quotidiani di famiglie in difficoltà, combattendo la solitudine, l’emarginazione e il disagio sociale.

Anna Frigerio

 

Attraverso il centro di ascolto la Caritas ha sperimentato spesso storie di persone in difficoltà che oltre a richieste di aiuto economico erano portatori di altri bisogni, meno immediati che vanno compresi. La società in costante cambiamento, assieme a miglioramenti fa sorgere altre povertà e bisogni nella popolazione meno fortunata.

Il Sidaco Gualtiero Chiricò e Anna Frigerio

 

Ma i volontari Caritas chi sono e sopratutto cosa dovrebbero fare? Recentemente a una volontaria è stato chiesto quali sono le qualità necessarie per far parte del gruppo Caritas, la risposta è stata che la qualità più grande deve essere l’amore e la sensibilità verso il prossimo e verso l’altro. Essere disposti a accogliere, a crescere e a essere aperti alle diverse realtà dei nostri giorni.

Laura Villa e il marito Francesco Riva

 

Questa è la Caritas italiana fondata 50 anni fa. Laura Villa, dopo la scomparsa del marito Prof. Francesco Riva anche lui impegnato nel volontariato alla Presidenza di Mano Amica, ha lasciato Barzanò per avvicinarsi alla sorella in un bel paese del lago di Como. Laura è stata responsabile Caritas per molti anni e Anna Frigerio è stata la sua degna “allieva” che l’ha seguita in questa encomiabile esperienza.

Anna Frigerio ci tiene molto a sottolineare che “il premio lo vuole condividere con tutta la sua squadra, perché da soli non si fa nulla. Quello che facciamo è un lavoro di condivisione e aiuto reciproco, come una famiglia”. Per questo ringrazia la comunità di Barzanò e non solo, una comunità inclusiva che sostiene sempre la Caritas nel momento del bisogno.


Commenta!