RSS

I pensionati Barzanesi in gita a SABBIONETA città fortezza e uno dei borghi più belli di Lombardia.

Nella mattinata di giovedì 7 maggio l’Associazione Pensionati Barzanesi ha organizzato una gita a Sabbioneta. Questa cittadina distante circa 30 chilometri da Mantova e pochi dal fiume Po è stata dichiarata nel 2008 dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Il numeroso gruppo dei Pensionati Barzanesi a Sabbioneta

Il numeroso gruppo dei Pensionati Barzanesi a Sabbioneta

La “città ideale” così è stata definita Sabbioneta è stata costruita sulle idee di un solo uomo: Vespasiano Gonzaga Colonna nato nel 1531 e morto nel 1591 al quale lo zio Ludovico Gonzaga nel 1540 lasciò il feudo.

A Sabbioneta Vespasiano Gonzaga ha progettato le opere fortificate che fanno da perimetro alla città e a lui è attribuita la struttura urbana e molti degli edifici storici che i pensionati barzanesi hanno visitato: dal Palazzo Ducale, alla Galleria degli Antichi, alla Chiesa dell’Incoronata, Palazzo Giardino e il Teatro all’Antica che ha costituito il primo esempio di Teatro stabile al coperto.

la statua di Don Camillo

la statua di Don Camillo

la statua di Peppone

la statua di Peppone

Dopo la visita e la pausa pranzo la comitiva si è diretta per una veloce visita alla vicina Brescello, la nota località dove sono stati girati i film della serie Don Camillo e Peppone che ha rappresentato un altro noto capitolo di storia vissuta nella seconda metà del secolo scorso, e per questo più familiare e conosciuta.

Selezione per giornali_003 (2)


Commenta!