RSS

L’andamento della popolazione a Barzanò

L’Italia è una delle nazioni più vecchie al mondo dopo Giappone e Germania e questa tendenza all’invecchiamento riguarda anche il nostro paese ma non è certo un male se le persone campano più anni e soprattutto se dopo una certa età rimangono in buona salute.

Guardando ai numeri dell’ufficio anagrafe, si comprende come l’invecchiamento della popolazione è causato in buona parte dal divario tra la diminuzione delle nascite rispetto a chi passa a miglior vita. Ciò incide anche sulla riduzione della popolazione residente.

A Barzanò si assiste da alcuni anni a una lenta diminuzione degli abitanti.  Alla fine del 2011 eravamo 5245, a fine 2018 siamo scesi a 5081. A fine novembre 2019 la popolazione è di 5067 abitanti. In particolare nel biennio 2018-2019, i nati sono stati poco più della metà rispetto ai morti (i nati meno di 60, i morti più di 100). Questa diminuzione degli abitanti è stata solo in minima parte mitigata dall’ incremento molto contenuto degli stranieri residenti nel paese, che alla fine del 2018 erano 445 pari all’8,7 % dell’intera popolazione.

Tutti dati sui quali riflettere.


1 Comments Add Yours ↓

  1. Marco #
    1

    Una piccola cosa: se un comune fa pagare a un bambino di 1 anno(ed è un esempio) la spazzatura esattamente come la fa pagare ad un adulto lavoratore stimoli per fare figli ce ne possono essere veramente pochi. Il comune, lo stato, ha l’obbligo di incentivare le nascite anche in queste piccole cose.



Commenta!