RSS

I velieri di Vittoriano Somaschini

Artisti si nasce o si diventa. E’ il caso di Vittoriano Somaschini classe 1941 poco conosciuto a Barzanò dove risiede però dal 2000, anno in cui dopo una vita di lavoro di falegname in quel di Carate ha deciso di trasferirsi da noi con la moglie Tina Villa.

Vittoriano Somaschini con una sua creazione

Vittoriano Somaschini con una sua creazione

“Eravamo ci dice in cerca di un luogo nella Brianza lecchese dove fare salutari camminate”.
“Alla fine abbiamo scelto di andare a abitare nel centro di Barzanò nelle vicinanze di Piazza Mercato anche per il vantaggio della presenza di molti servizi essenziali di cui una famiglia ha necessità”.
Ma le camminate non era l’unico piacere di Vittoriano. In lui è esplosa la passione sopita da giovane riguardante i modellini di velieri e navi che costruisce con tanta passione e precisione.

 Le tre caravelle di Cristoforo Colombo

Le tre caravelle di Cristoforo Colombo

In sedici anni ne ha costruite ben 26. Tre di queste le ha regalate al figlio, le altre 23 sono ben in vista sulle mensole che occupano tutto il corridoio all’ingresso dell’appartamento. Ormai ammette ( la moglie Tina annuisce con la testa…) diventa sempre più difficile trovare posto in casa.
I modellini di velieri e navi costruiti sono tra quelli più famosi al mondo che hanno solcato mari e oceani dal 1400 fino al secolo scorso. Si và dalle mitiche caravelle di Cristoforo Colombo, allo “sfortunato” Titanic, fino alla nave scuola della Marina Italiana “ Amerigo Vespucci”.

L'Amerigo Vespucci

L’Amerigo Vespucci

Navi da guerra con le cento bocche di cannone pronte all’uso, Velieri e i Clipper (navi a vela a tre alberi per il trasporto merci). E ancora galeoni, navi passeggeri come quelle che solcavano il Mississippi con la caratteristica ruota rotante.

Il Titanic

Il Titanic

E fra le sue opere anche i modellini della Torre Eiffel e della Mole Antonelliana di Torino. Un lavoro quello di Vittoriano veramente da certosino che solo un grande impegno e una forte passione può spiegarne gli eccezionali risultati.
Complimenti da parte del il Barzanese.

Questo slideshow richiede JavaScript.


2 Comments Add Yours ↓

  1. Romano Aurelio Salvatico #
    1

    Dimenticavo…. abito a Garlate

  2. Romano Aurelio Salvatico #
    2

    Medesima età e medesima passione dopo il traforo negli anni di adolescenza.
    Forse la mia passione è più contenuta; io sono solo alle undici unità e il mio problema, ora in avanti, sarà lo spazio di dove metterle.

    Io ho dovuto ricorrere alle teche per preservarle dalla polvere e dalla moglie che con il vizio di spolverale me le stava distruggendo.

    Complimenti sinceri per la qualità che posso intravedere dalle foto.

    Ciao



Commenta!