RSS

A Barzanò sempre più attenzione ai percorsi pedonali

Dal Consorzio alla Tomba Manara

Tratto dopo tratto, il nostro paese migliora sempre di più nei collegamenti pedonali dal centro storico verso le frazioni e le zone periferiche che assumono sempre più importanza.

Tutto ciò in forte sintonia con buone abitudini che si vanno sempre più diffondendo fra i cittadini: quella di lasciare appena possibile l’auto a casa e fare una salutare passeggiata, a vantaggio di forma fisica e anche del portafoglio.

Via 4 Novembre-verso S. Feriolo

In questo primo scorcio del 2022, ancora immersi nella pandemia delle varianti Covid, è in via di completamento un tratto pedonale breve ma molto importante collocato sul lato sinistro di via 4 Novembre direzione Lecco parallelo alla strada provinciale 51 “della Santa”.

Prima parte nuovo percorso pedonale

Il tratto in questione completa il percorso pedonale realizzato di recente che parte dalla Tomba di Luciano Manara e conduce al Consorzio Agrario, assicurando il collegamento alla frazione di S. Feriolo e alle rilevanti attività commerciali e di servizio presenti.

L’area della Gambarella ottobre 2015

Tutto questo non esaurisce certamente i progetti che interesseranno in futuro questa area a nord del paese, che nel secolo scorso prima dell’urbanizzazione era chiamata “la Gambarella” zona di prati e sorgenti di acqua.

La scalinata della Tomba Manara

Sulle rampe a ridosso della Tomba di Luciano Manara sono previsti interventi per consentire la percorribilità del percorso a pedoni, passeggini, e biciclette impossibilitati all’utilizzo della scalinata del monumento.

E poi un sogno che più a lungo termine potrebbe diventare realtà se soggetti pubblici e privati si metteranno insieme: quello del collegamento pedonale da via dei Mille che sale collegandosi al percorso pedonale della Tomba Manara. È un tratto di poche centinaia di metri, strategico perché consente la creazione di un anello pedonale nel centro paese che collega la Canonica di S. Salvatore con la Tomba Manara, la Tomba Pirovano, l’ex casa del fascio e il Parco delle Rimembranze. Una vera e propria camminata nella storia del nostro paese.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!