RSS

Incontri sul PGT: “La farsa dell’amministrazione Colombo“

E’ ormai evidente che gli incontri pubblici sul nuovo Piano di Governo del Territorio a Barzanò sono organizzati in modo che la gente ne arrivi poca  o non arrivi, che non sia informata adeguatamente di quello  che l’attuale l’Amministrazione uscente propone per il futuro del paese.

Sul PGT tanta nebbia, poca informazione e partecipazione

Anche il luogo dove si tengono gli incontri ( sala Civica della Canonica di S.Salvatore) non è molto indicato per agevolare la partecipazione.

Dall’11 di ottobre 2010 giorno di pubblicazione sul sito comunale del documento di piano del PGT, l’amministrazione comunale è rimasta immobile. Si è svegliata solo quando a fine novembre “Il Barzanese” (giornale di Impegno Civico) ha pubblicato uno speciale PGT  con  la cartina del territorio comunale dove venivano evidenziate le zone interessate alle trasformazioni.

Solo dopo le feste natalizie l’assessore all’urbanistica ha fatto uscire un volantino al riguardo informando i cittadini che entro gennaio potevano presentare le osservazioni al piano (ma caro assessore non poteva dirlo già il 12 ottobre per dare tempo ai cittadini di organizzarsi?)

In seguito i nostri amministratori avendo capito che non riusciranno a approvare  il PGT prima delle elezioni comunali di maggio hanno promosso gli incontri con le frazioni ma in modo poco convinto e del tutto disorganizzato.


Il primo si è tenuto giovedì 17 febbraio per i cittadini di S.Feriolo.

Per gli abitanti di questa frazione nessuna informazione sul sito del comune, nessuna informazione sulle lavagne luminose.

Non sono stati avvisati neppure i componenti di minoranza della Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica. Solo un mezzo volantino distribuito all’ultimo momento nelle cassette delle poste di S.Feriolo a sera tarda del 16 febbraio.

Il risultato finale è purtroppo quello che ci si poteva attendere. In  totale all’incontro una quindicina di persone compresi gli addetti ai lavori.

Gruppo Consiliare di Impegno Civico Barzanò Febbraio 2011


8 Comments Add Yours ↓

  1. Anna #
    1

    PGT. Riunioni importantissime per tutti i cittadini di Barzanò. Ci tengo particolamente segnalarvi che la Sala Civica non è accessibile.
    Quante volte viene usata? Quanti soldi sono stati spesi per sistemarla?
    Nessun intervento per le barriere architettoniche. Ho scritto stamattina al Sindaco e ai consiglieri di maggioranza e minoranza.
    Leggi nazionali e la Convenzione Onu, parlano di inclusione. Quale inclusione se non si abbattono le barriere?
    Mi auguro un cambio di rotta nella politica italiana e nel nostro Barzanò, maggior attenzione e più sensibilità in temi cosi importanti i cittadini con disabilità, non escludendo anziani,persone momentaneamente impossibilitate a muoversi in modo autonomo.
    Le parole non bastano più, ci vogliono fatti concreti! Molto arrabbiata e amareggiata!! Anna

  2. 51rs #
    2

    la Lega nel programma nazionale scrive ufficalmente alcune belle parole come ad esempio nella pianificazione evitare che i Comuni concedano di cementificare il territorio per incassare oneri di urbanizzazione. Prevedere meccanismi che evitino la divisione in categorie diversamente privilegiate ,i proprietari di aree ,nella stesura dei piani regolatori(arricchimento indebito ).
    A Barzanò la Lega non ha mai sollevato queste due questioni.Nel piano Longoni che cementifica sta zitta e defilata;sui privilegi ai proprietari di aree e sui regali volumetrici ad alcuni non fa nessuna battaglia.Perchè questo atteggiamento della Lega a Barzano?

  3. emanuele #
    3

    beh… basta vedere l’elenco delle proposte fatte dalla lega nord di Barzanò nel loro sito –>

    http://www.leganordbarzano.it/proposte.php#

    non c’è nulla!!
    in tante realtà locali, la lega si è dimostrata abile nel contestare sterilmente, e inadeguata nell’amministrare.

  4. ALE50 #
    4

    La Lega Nord sul tema PGT e Piano Longoni non è in vacanza ma è in pensione .Su questo aspetto importante non riesce proprio ad ingranare perchè occorre mettere insieme troppi elementi.Oltre a qualche slogan non riesce ad andare.Ha una crisi d’identità perche da una parte dice di voler meno cemento,nei fatti dove amministra si vedono paesi deturpati e orrendi.A Barzanò è stata incerta e confusa sul Piano Longoni che è devastante e non offre nulla all’interesse pubblico.Non riesce ad avere una posizione chiara per non irritare una parte del proprio elettorato.Per il paese di Barzanò il loro contributo di critica e proposte in consiglio comunale in cinque anni è stato inesistente.Hanno scaldato la sedia.Impegno Civico invece ha mostrato vivacità e interesse,ha fatto tante interrogazioni,è stata molto attiva.Non c’è gara tra Lega e Impegno civico su questo tema.

  5. Sara #
    5

    E’ veramente spiacevole constatare come questa amministrazione sia nel caso del Piano Longoni e adesso del PGT
    non fà niente per coinvolgere i cittadini e se fa qualcosa lo fà perchè è continuamente “martellata”dall’opposizione
    di Impegno Civico. Questo lo si può vedere dai numerosi documenti prodotti presenti sul vostro sito che informano e stimolano anche in paese la discussione. Meno male che ci siete!

  6. claudio #
    6

    Scusate se chiedo, si parla del Piano di governo di territorio della giunta Colombo, di Impegno Civico, Ma la lega nord è in vacanza?, oppure si è persa tra la nebbia, non sento nulla da parte della Lega Nord in merito al PGT.

  7. Edoardo #
    7

    mi pare evidente che l’attuale Amministrazione abbia paura del confronto con i suoi cittadini. Credo che il primo dovere di chi mette a disposizione il proprio tempo per il bene comune sia quello di stare a contatto con la gente, esporsi, accettare le critiche, anche quelle più dure, cercare di convincere gli altri della bontà delle proprie azioni. Tutto questo non è avvenuto. I barzanesi ne prenderanno atto e alle prossime elezioni – mi auguro- agiranno di conseguenza

  8. emanuele #
    8

    Il volantino, distribuito la sera antecedente all’incontro, non e’ stato messo in tutte la cassette della posta….. ma solo in quellle di alcune famiglie.



Commenta!