RSS

“Non conosco più nessuno”

Barzanò: in 20 anni uno straordinario cambiamento e gli anziani del paese dicono

 “Non conosco più nessuno”

“Non conosco più nessuno”. E’ una frase pronunciata spesso per strada tra gli anziani del paese che fa il paio con l’altra “li conosco quasi tutti” che si sente pronunciare dagli stessi anziani al cimitero comunale. Le motivazioni di queste affermazioni si trovano facilmente nei numeri e  nel tempo che passa.

Zona residenziale - Via Don Beretta

Zona residenziale – Via Don Beretta

Il paese alla fine del 2012 contava 5219 abitanti e negli ultimi 20 anni è cambiato radicalmente nella composizione della popolazione.

Non è tanto la crescita che impressiona peraltro abbastanza contenuta di circa 600 abitanti (nel 1993 gli abitanti erano 4634) ma il notevolissimo ricambio avvenuto con l’arrivo dei nuovi cittadini provenienti da altri comuni o dall’estero che si sono insediati a Barzanò.

Sono ben 3655 e rappresentano il 70% della popolazione attuale.

Via Grandi - i nuovi insediamenti

Via Grandi – i nuovi insediamenti

Questo 70% comprende la percentuale di cittadini provenienti dall’estero (408 abitanti) pari a circa l’8% che venti anni fa rappresentavano circa l’1%.

Ecco perché la frase “non conosco più nessuno” acquista un senso preciso.

Se poi aggiungiamo che nel periodo 1993-2012 altri 2700 abitanti residenti in paese sono andati a vivere in altri comuni e che una parte sicuramente erano persone che hanno vissuto molti anni in paese e che infine i morti sempre nello stesso periodo sono stati circa 800 buona parte “barzanesi doc” diventa chiarissimo perché è impensabile trovarsi per strada con la stessa comunità di 20 anni fa.

Via Gramsci - Villanova

Via Gramsci – Villanova

 

 


Commenta!