RSS

Cantieri in piena attività: il metanodotto in Valletta

I lavori per il potenziamento del Metanodotto nel Parco della Valletta sui territori comunali di Barzanò e Monticello progettato  allo scopo di garantire il trasporto di maggiori  quantitativi di gas naturale per soddisfare i bisogni del territorio stanno  procedendo a ritmo accellerato anche in agosto.

Il cantiere tra Villanova e Prebone

Il cantiere tra Villanova e Prebone

L’obiettivo è la consegna dell’opera nei tempi stabiliti (180 giorni a partire dal 30 maggio 2016) evitando il più possibile di incorrere nella brutta stagione, visto che si sta operando in zone dove le piogge facilitano la formazione di fango che rallenterebbero come già avvenuto nel mese di giugno il normale svolgimento dell’attività.

I lavori in via Prebone in direzione Torricella

I lavori in via Prebone in direzione Torricella

Il tracciato lungo circa 2600 metri si snoda dalla zona nelle vicinanze delle piscine di Villanova proseguendo verso Cascina Larino, lambisce il nucleo abitato di Prebone per poi risalire verso la frazione di Torricella.

Il tratto nelle vicinanze di Cascina Larino

Il tratto nelle vicinanze di Cascina Larino

Di lavoro c’è ne molto ancora da fare ma l’escavazione in molti tratti  è stata completata e si possono notare nei campi i primi serpentoni dei tubi saldati.

Il serpentone verso Prebone

Il serpentone verso Prebone

Un opera importante sulla quale non ha mancato di esprimere un giudizio preoccupato l’Associazione Amici della Valletta per lo sconvolgimento (si spera temporaneo) dell’habitat naturale dove convivono flora, fauna,  falde acquifere e corsi d’acqua.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!