RSS

52 volontari impegnati nei vari servizi comunali a Barzanò nel 2016

“Ciò che abbiamo fatto per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”. E’ una delle frasi dedicate al volontariato da uno dei tanti uomini ( Harvey B. Hackay) che hanno compreso la bellezza di donare agli altri parte del proprio tempo.

E ancora…” i volontari non sono remunerati non perché valgono nulla, ma perché sono inestimabili”.

A Barzanò, nella sede dei Pensionati, questi preziosi collaboratori si sono ritrovati alla cena di ringraziamento offerta, come da tradizione, dall’Amministrazione. E proprio gli amministratori comunali hanno servito la cena ai 40 volontari presenti. Il menu comprendeva antipasto, lo spezzatino con polenta, il formaggio, torta e caffè.

Foto di gruppo dei volontari con gli amministratori comunali

Foto di gruppo dei volontari con gli amministratori comunali

Nel 2016 hanno operato nei servizi comunali ben 52 volontari. Numerosi sono i settori in cui sono impiegati quotidianamente i volontari barzanesi: Piedibus, biblioteca civica, scuolabus, ausiliari del traffico, bus navetta per il mercato settimanale, pulizia cimitero, distribuzione volantini informativi comunali, pulizia aree verdi e sentieri, Sportello del Cittadino.

Il Sindaco Giancarlo Aldeghi ringrazia i volontari

Il Sindaco Giancarlo Aldeghi ringrazia i volontari

Il gruppo più numeroso è quello legato al servizio piedibus ( con un totale di 20 volontari) che si occupano dell’accompagnamento a scuola degli alunni delle scuole elementari su varie linee attivate dall’attuale amministrazione nel corso degli ultimi anni. Seguono i volontari della Biblioteca civica con 10 componenti attivi e poi tutti gli altri servizi, ovviamente, della stessa importanza.

Il contributo dei volontariato è fondamentale per il funzionamento del paese e senza di esso molti servizi alla comunità non sarebbero possibili. La speranza è che sempre più persone si impegnino in questi servizi a favore della comunità. Chi desiderasse attivarsi come volontario può recarsi presso la segreteria del Comune, lasciando le proprie generalità e indicando il settore  in cui desidera operare.

Il volontariato mette in risalto la piena partecipazione dei cittadini alla vita della comunità e consente un miglioramento della qualità del vivere sociale. Il volontariato si esprime concretamente anche attraverso le molte associazioni del paese, coinvolgendo persone di ogni età. Esso costituisce sempre più un modello di responsabilizzazione e di partecipazione dei cittadini, una occasione di espressione della democrazia e dell’ascolto ma anche una occasione di incontro generazionale e interculturale. E’ un modello di vita veicolo di valori quali la coesione e la solidarietà.

Non occorre ricordare quanto oggi si sia necessità di questo contributo.

DSC_4547

 

Un Grazie sentito a tutti i volontari da parte del Sindaco, degli Assessori e di tutti i Consiglieri Comunali !

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Commenta!