RSS

TORNA LA MOSTRA VITA A COLORI

CINQUE ARTISTI E UN CONCERTO DI MUSICA CLASSICA IN UNA LOCATION ESCLUSIVA

Ritorna la mostra di beneficenza organizzata dall’Associazione Genitori e Amici degli Handicappati: un’occasione unica per ammirare le opere di cinque noti artisti contemporanei in una cornice d’altri tempi: l’antica Canonica San Salvatore di Barzanò. Un concerto di musica classica a completare l’evento. 

Dal 9 al 17 dicembre 2017 la Canonica di San Salvatore di Barzanò ospita la XXVIII edizione di VITA A COLORI. Il sottotitolo della mostra “I colori dell’arte come quelli della vita” è indicativo dei fini sociali dell’esposizione che vuole sottolineare i legami tra handicap e arte e promuovere l’Associazione “Genitori e Amici degli Handicappati” di Barzanò Onlus (l’Associazione gestisce due centri diurni per disabili: uno per adulti a Barzanò e uno per bambini a Robbiate). Quest’anno l’Associazione festeggia il suo 35esimo anniversario.

La mostra è un’occasione unica per osservare insieme cinque firme prestigiose della pittura contemporanea. Si tratta di Angelo Bellini, Silvano Bricola, Livio Cazzaniga, Vanni Saltarelli e Anna Silenzio. Cinque artisti con tecniche e stili diversi ma tutti uniti dalla voglia di raccontare la vita, le emozioni, la vicenda umana che lascia tracce di sè, attraverso il tempo e il susseguirsi delle generazioni.

Durante il periodo della mostra, inoltre, è previsto per domenica 17 dicembre alle 16.30 il concerto VITA A COLORI E… VITA IN MUSICA: arie da camera, d’opera e brani natalizi a cura della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Ad accogliere le creazioni di questi cinque artisti e il concerto ci sarà uno degli edifici romanici più importanti del panorama nazionale. La Canonica San Salvatore, infatti, è stata edificata tra il VIII e il X secolo, internamente è ricca di affreschi ed è caratterizzata dalla presenza di un fonte battesimale, di una cripta e di una cupola bizantina completamente rivestita da un prezioso ciclo pittorico databile all’XI secolo. Recentemente consolidata e restaurata la mostra sarà quindi un’occasione imperdibile per ammirarla.

L’interno della Canonica di San Salvatore


Commenta!