RSS

Controllo di Vicinato, analisi dell’anno 2018

Barzanò, da oltre un anno, ha aderito al progetto “CONTROLLO DEL VICINATO”, un progetto partecipato di collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per creare una rete di “GUARDIANI NATURALI”.

Creare gruppi, osservare e condividere informazioni tra vicini, permette di sorvegliare la zona in cui si vive, segnalando in tempo reale alle Forze dell’Ordine eventuali comportamenti illegali; in questo modo i cittadini possono contribuire ad aumentare il livello di sicurezza della comunità.

A Barzanò sono stati costituiti 7 gruppi che coprono l’intero paese, ma c’è ancora spazio per nuove adesioni.

La partecipazione è gratuita e ti permette di essere informato sugli accorgimenti da effettuare per rendere più sicura la casa in cui vivi o di essere sempre aggiornato sulle bande e sulle truffe presenti nei paesi limitrofi e prevenire in questo modo la criminalità nel tuo paese.

A tal proposito, per stimolare la comunità barzanese verrà distribuito in tutte le case un volantino informativo.

In questa sezione vi mettiamo a disposizione i dati statistici, analitici e grafici dell’anno 2018, raccolti ed elaborati dal Coordinatore e Vice-Coordinatore della zona “San Feriolo”. Per accedere ai dati, cliccare sulla riga del titolo.

L’importanza delle nostre segnalazioni (con il supporto dell’amministrazione comunale) non sono da sottovalutare: se per noi a volte sembrano ininfluenti, per le forze dell’ordine possono essere fondamentali e ci permettono di risolvere criticità comportamentali, strutturali e ambientali.

INFOPOINT del progetto CDV è presso lo SPORTELLO DEL CITTADINO.

 


Commenta!