RSS

Premio Canonica 2021: tanti in Piazza per applaudire i Volontari

I Barzanesi a distanza di oltre un anno si sono ritrovati per la prima volta numerosi in Piazza Mercato per la celebrazione della Santa messa e per la premiazione da parte dell’Amministrazione comunale di tutti i volontari che in vari servizi dedicano parte del proprio tempo libero a favore della Comunità. La Santa Messa iniziata alle 20,30 è stata officiata dal Parroco Don Renato Cameroni e da un ospite d’eccezione molto ben voluto e apprezzato dai barzanesi: Monsignor Giovanni Crippa che svolge la propria opera pastorale in Brasile e che ama all’inizio dell’estate ritornare a Barzanò, suo paese d’origine per ritrovare familiari, amici e conoscenti.

Al termine della Messa ha preso la parola il sindaco Giancarlo Aldeghi. Rivolgendosi ai numerosi volontari presenti ha ricordato” come in occasione degli auguri per il S. Natale 2020, mi ero ripromesso di incontrarvi non appena l’emergenza Covid lo avesse permesso”.

Non avendo altre occasioni e non potendo organizzare la consueta cena di ringraziamento essendo ormai alla fine del mio secondo mandato, ho mantenuto la mia parola e ho pensato insieme a tutta l’Amministrazione comunale di conferire il mio ultimo Premio Canonica a tutte le persone che con il loro impegno e contributo aiutano e supportano le attività a favore della comunità.

Un grazie di cuore a tutti Voi che mi siete stati vicini anche durante il periodo dell’emergenza Covid supportandomi nella gestione di un momento per tutti difficile e garantendomi il Vostro appoggio per erogare i servizi essenziali alle persone più fragili.

Vi invito a proseguire in questa opera molto importante per la comunità, che integra l’attività amministrativa nel sociale e a volte arriva a realizzare iniziative che per ristrettezze economiche di bilancio le istituzioni non riescono a concretizzare.

Anche se nessun riconoscimento può essere sufficiente per ripagare l’inestimabile lavoro svolto, per me è importante conferirvi questo premio.

Il Premio Canonica viene assegnato a persone, associazioni o gruppi di Barzanò che si sono distinte nel campo sociale, sportivo, culturale o artistico e Voi vi distinguete ogni qualvolta offrite il vostro tempo alla comunità.

Poi il Sindaco uscente ha dato la parola al consigliere e capogruppo di maggioranza Gualtiero Chiricò che ha dato lettura del testo della pergamena consegnata a tutti i volontari del Premio Canonica 2021 nella quale viene posta in evidenza la seguente motivazione del conferimento di questo premio: “Ai cittadini volontari che con spirito di appartenenza e impegno costante offrono un servizio prezioso, discreto e continuo alla nostra comunità”.

Antonia Beretta a nome di tutti i volontari ha ringraziato il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale e la Commissione premio Canonica per il conferimento di questo ambito riconoscimento per il prezioso e costante contributo che offriamo a titolo gratuito alla nostra comunità.

Siamo numerosi e ci occupiamo di mansioni diverse.

C’è chi opera quotidianamente , come i responsabili dello Sportello del Cittadino che quest’anno ricordano i 10 ani di servizio, chi opera durante il periodo scolastico come i volontari del piedi bus e dello scuolabus, chi si occupa della nostra sicurezza come i membri del controllo di vicinato o gli ausiliari del traffico, chi da supporto alle iniziative culturali e alla biblioteca, chi si rende disponibile quando è necessaria una piccola manutenzione , chi porta gli avvisi a domicilio o aiuta nella distribuzione dei sacchetti e chi cerca di mantenere decoroso il nostro paese tenendo puliti i sentieri, le piazze , e il cimitero.

Oggi sapere che il nostro lavoro è stato apprezzato ci rende orgogliosi e ci sprona a fare sempre meglio e la nostra voglia di Dare senza pretendere nulla in cambio ci rende consapevoli che aiutando gli altri si riceve molto di più di quanto si dona.

Per questo GRAZIE, GRAZIE DI CUORE

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!