RSS

PREMIO CANONICA 2023 ALL’ASSOCIAZIONE GEMELLAGGIO

DA OLTRE 30 ANNI IMPEGNATI PER UN’EUROPA MIGLIORE E INCLUSIVA

 

 

“La motivazione principale dell’assegnazione del Premio Canonica 2023 all’Associazione Gemellaggio – ha detto il sindaco, Gualtiero Chiricò, durante la cerimonia del 18 giugno – sta nel fatto che il lavoro compiuto genera rapporti fraterni fra le persone. Per questo, assegnare questo premio mi emoziona”. Un impegno che traspare chiaro nella stessa motivazione ufficiale: “Il Comune di Barzanò, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, assegnano il Premio Canonica di San Salvatore 2023 all’Associazione Gemellaggio Barzanò: importante realtà del nostro territorio, impegnata fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1990, nello scambio culturale tra Italia e Francia, ha saputo sviluppare in molteplici generazioni di adulti e ragazzi un desiderio di conoscenza e di socializzazione che travalica i confini; lo stimolo a viaggiare in altri Paesi e il senso di appartenenza all’Europa”.

 

 

ANTONELLA PROSERPIO presidente dell’Associazione Gemellaggio 1990 al 2022, ha così commentato l’assegnazione del Premio: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per averci assegnato questo graditissimo riconoscimento, che condividiamo con i tanti volontari di oggi ma anche quelli del passato. Vorrei ricordare con infinito affetto e gratitudine la nostra maestra Antonia Limonta, Marcello Dalla Benetta, Franco Godina, Franco Di Tommaso, Modesto Citterio, i francesi Jacques Nicaud e Jacques Landier e la carissima Jacqueline Camus. Dal 1990 sono passati 33 anni: permettetemi di ringraziare Giuseppe Aldeghi, all’epoca Sindaco di Barzanò, che fin dall’inizio mi ha coinvolta in questa bellissima avventura. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di far parte dell’Europa, come uno dei fondamenti della nostra associazione. Lo scopo del nostro impegno è aprire le menti verso nuove visioni delle Nazioni, ed è per questo che abbiamo rivolto fin da subito l’attenzione verso i bambini. Più di mille ragazzi hanno fatto la spola da Barzanò a Mézières-en-Brenne e viceversa, ed è sicuramente un ricordo che conserveranno per sempre. L’importanza di queste iniziative è quello di creare legami, con semplicità e in amicizia, perché è proprio nella diversità che si cresce cittadini consapevoli e inclusivi. La nostra scuola primaria è stata la prima in Italia a realizzare scambi scolastici, e a questo proposito ricordo con affetto la signora Fossati, ex direttrice delle scuole elementari, che ottenne le necessarie autorizzazioni direttamente dal Provveditorato a Roma. Concludo con una citazione: il nostro spirito è ben sintetizzato nelle parole della celebre artista Frida Kahlo quando dice: “Non fare caso a me, io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti, dove tu disegni confini”. Grazie ancora per questo riconoscimento per noi così importante, per il quale voglio ricordare anche Jacques Nicaud, presidente del gemellaggio di Mézières-en-Brenne 1990 al 2013, e Sylvie Lefort che ricopre la carica dal 2013”.

 

 

È poi intervenuto ROBERTO BACCIN, presidente dell’Associazione Gemellaggio dal 2022. “Ricevere questo riconoscimento – ha detto – è un motivo di alto orgoglio: non solo il Comune di Barzanò ma anche dalla Commissione Europea si è accorta del valore di questo progetto che abbiamo portato avanti anno dopo anno con l’aiuto degli amici e fratelli di Mézières, con i quali condividiamo la nostra grande soddisfazione. Quest’anno in particolare ha un significato nuovo, perché abbiamo partecipato a un bando indetto dall’Unione Europea per favorire la cultura dello scambio tra i Paesi membri, e il nostro progetto è stato scelto tra i tanti partecipanti, riconoscendone la qualità e l’impegno che abbiamo profuso in anni di lavoro. Sempre grazie a questa opportunità, i ragazzi del quinto anno della scuola primaria, a marzo sono andati a Mézières per una settimana, condividendo l’attività didattica della scuola francese. Questi bimbi sono i figli di altri ragazzi che 30 anni fa avevano partecipato ai primi scambi organizzati dal Gemellaggio”.

 

 

Mezieres luglio 2019 Festa dei 30 anni del Gemellaggio Barzano’ -Mezieres

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!