RSS

Una mostra di denuncia degli abusi sui minori

All’inaugurazione della mostra di Chiara Orsenigo alla Canonica di S. Salvatore, per l’Amministrazione Comunale è intervenuto il ViceSindaco Giancarlo Aldeghi in sostituzione del Sindaco Gualtiero Chiricò impegnato in altra sede, mettendo in evidenza che l’obiettivo principale dell’Amministrazione è quello di valorizzare l’ambiente con delle mostre d’arte. “Questo ci gratifica soprattutto quando l’arte ha un risvolto sociale. Per questo ringrazio per aver scelto Barzanò per organizzare la mostra”

Prendendo la parola l’autrice della mostra Chiara Orsenigo, ha ringraziato i presenti puntualizzando che il lavoro fatto non è solo suo, ma di tutte le persone che hanno scritto e continuano a scrivere da tante parti del mondo, non solo dall’Italia. Bambini e bambine ora diventati adulti che hanno subito abusi soprattutto nell’ambito familiare.

Il significato principale della mostra è quindi la denuncia di questi abusi e contemporaneamente di accoglienza di queste persone che scrivono le loro lettere alla mia mail di asterisconero chiedendo di mettere il loro nome e l’asterisco su fondo Rosso segnalando in questo modo che l’abuso è avvenuto in ambito familiare. Sono quasi tutto su fondo Rosso perché la maggioranza degli abusi avviene in ambito familiare.

A seguito della loro mail, io ricamo il nome con scrittura asemica che è illeggibile. Solo le iniziali di nome e cognome sono quelle reali come la lunghezza del nome. Rimando a loro il nome scritto e elimino la loro mail per non avere un archivio e una banca dati.

La scrittura asemica l’ho usata poi per realizzare il resto della Mostra che ho esposto, mentre i nidi esposti nel fonte battesimale rappresentano i nidi che non hanno funzionato in ambito familiare.

Un grazie per la riuscita della mostra lo voglio rivolgere all’Amministrazione Comunale e anche a mia sorella Anna che ha dedicato il suo tempo negli aspetti organizzativi.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!