RSS

Sulla viabilità e la sicurezza della SP51 e di Largo Diaz c’è ancora da lavorare

Premesso che anche prima della realizzazione della rotatoria si registravano incidenti simili a quello di mercoledì 4 agosto, non possiamo però non rilevare che l’uscita delle auto da Barzanò già difficoltosa per la pendenza di Viale Manara si è arricchita di un’altra difficoltà dovuta alla insufficiente chiarezza nell’immissione sulla viabilità provinciale a seguito della diversa sistemazione di Largo Diaz costata parecchio, ma che  non ha risolto i problemi.

Anzi per alcuni aspetti li ha aggravati.

auto provenienti da Casatenovo e Barzanò pericolosamente affiancate in Largo Diaz

Durante il giorno e in particolare nelle ore di punta, i cittadini che risiedono nelle vicinanze hanno evidenziato i frequenti  pericoli di collisione tra i veicoli che escono da viale Manara con quelli provenienti da Casatenovo. In diversi casi i conducenti dopo la collisione hanno risolto il problema attraverso constatazioni amichevoli.

Meglio allora non aspettare che avvengano cose più gravi.

Una prima cosa da fare senza spendere altri soldi è quella di mettere il segnale orizzontale di stop anche nella corsia in uscita da viale Manara che porta alla nuova rotatoria dove adesso è segnata la freccia rivolta a sinistra.

Almeno si ristabilisce un elemento di chiarezza che c’era anche prima. La precedenza l’hanno i veicoli che transitano sulla provinciale provenienti da Casatenovo. Chi esce da Barzanò ha l’arresto obbligatorio. Passa solo dopo che si è liberata la sede stradale della viabilità provinciale.

Questa è una delle considerazioni che il  Gruppo consiliare di Impegno Civico ha espresso più volte sia in Consiglio comunale che in articoli apparsi sulla stampa locale. Ma per ora  siamo rimasti inascoltati dall’Amministrazione comunale.

Valentino Crippa consigliere comunale gruppo Impegno Civico


2 Comments Add Yours ↓

  1. Sandra #
    1

    speriamo che chi ha la competenza e il dovere di modificare le cose quando non vanno bene non prenda scuse inutili e non si impunti per niente. Gli incidenti
    capitano già .. se poi si và a cercarli è il colmo.

  2. marco #
    2

    Fate attenzione signori esperti di viabilità che anche i pedoni senza lo stop proposto nell’articolo sono in pericolo perchè rischiano di essere travolti dai conducenti dei veicoli che escono da viale Manara. Siccome questi sono occupati nel guardare chi arriva da Casatenovo non vedono i pedoni che attraversano sulle strisce e rischiano di travolgerli!



Commenta!