RSS

Barzanò: i pensionati hanno vent’anni!

 

L’Associazione Pensionati Barzanesi  compie 20 anni e dona al paese 3 cartelloni per pubblicizzare ancora meglio il Percorso storico fotografico inaugurato nell’agosto 2014 in collaborazione con il Comune di Barzanò. Quindi non solo gioco carte, gite , soggiorni al mare e feste comunque molto importanti per ritrovarsi piacevolmente insieme, ma anche una precisa volontà di continuare il percorso iniziato da alcuni anni che ha tra gli obiettivi principali la valorizzazione della memoria storica del paese.

Domenica 26 novembre alla festa hanno partecipato portando il loro saluto accanto a Valentino Crippa che ha fatto gli onori di casa in quanto Presidente dell’Associazione, il Presidente dell’ANCeSCAO Regionale Giancarlo Repossi alla quale l’Associazione è affiliata, Gualtiero Chiricò delegato dal Sindaco Giancarlo Aldeghi impossibilitato a partecipare e il Parroco Don Renato Cameroni. Il Presidente Valentino Crippa ha tracciato nei dieci minuti del suo saluto l’immagine di una associazione aperta verso l’esterno e verso i bisogni del paese, impegnata a collaborare con le altre associazioni e a stimolare l’amministrazione comunale a realizzare insieme cose utili per il paese.

Nei loro saluti  Gualtiero Chiricò per il comune e il Parroco Don Renato Cameroni hanno mostrato apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto dai volontari che si sono dedicati ogni giorno e per tanti anni in modo encomiabile a garantire i servizi dell’Associazione. Il Presidente regionale ANCeSCAO Giancarlo Repossi ha elogiato il lavoro svolto dai volontari e ha spronato l’associazione a continuare il lavoro molto positivo fin qui svolto. Nel 2018 l’Associazione farà un altro passo in questa direzione impegnandosi con il comune e i privati all’abbellimento della “Busa”il percorso più frequentato del paese che collega Piazza Mercato a Piazza Fratelli Besana.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Sotto riportiamo l’intervento integrale del Presidente dell’Associazione Pensionati Barzanesi Valentino Crippa.

——-Barzanò 26 Novembre 2017——-

Ventennale Associazione Pensionati Barzanesi

Intervento del Presidente Valentino Crippa Barzanò 26 Novembre 2017

Buon pomeriggio a tutti

Grazie per essere qui in tanti a festeggiare i 20 anni della nostra Associazione.

Grazie a tutti i nostri ospiti che hanno accettato di portare il loro saluto. Giancarlo Repossi Presidente dell’ANCeSCAO regionale alla quale la nostra Associazione è affiliata, Walter Chiricò delegato dal Sindaco Giancarlo Aldeghi in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Barzanò, il nostro Parroco Don Renato Cameroni. Un ringraziamento a tutte le Associazioni presenti e alle attività economiche del paese che ci hanno sempre offerto il loro sostegno. Un grazie sentito al Prof. Angelo Sala e a Giuseppe Mapelli che hanno accettato di esporre le loro belle opere che vedete nel primo viale del Bocciodromo e che invito tutti a ammirare, insieme alle fotografie che illustrano il cammino della nostra associazione.

Un Grazie grande soprattutto ai nostri volontari che da tanto tempo sono impegnati 360 giorni all’anno a mantenere aperti questi spazi dove le persone sole, si sentono meno sole, dove nessuno si sente escluso perché l’inclusione sociale fa parte del nostro modo di essere e dei valori contenuti nel nostro statuto.

Un pensiero particolare lo voglio dedicare a chi non è più tra di noi. Ce ne siamo ricordati invitando i loro familiari. Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno. Spulciando i documenti ufficiali di 20 anni della nostra Associazione può accadere una svista. Se però per esempio non vedete la Laura Villa tra di noi oggi non è perché non ci siamo ricordati di lei che come sapete è andata a vivere a Colico  vicino alla sorella,oggi non gli è stato possibile venire qui per impegni familiari. Ci saluta tutti, mi ha detto che gli siamo rimasti nel cuore, ma sono sicuro che lei per  il bene che ha fatto insieme al marito Francesco è rimasta nel cuore di tantissime persone a Barzanò. Grazie Laura, anche se non ci senti ti facciamo un bel applauso   e un augurio di tutti noi di stare sempre in forma perché di te c’è bisogno ovunque.

Dopo i saluti, vi prometto che non è mia intenzione fare un discorso lungo, durerà meno di dieci minuti, me li concederete per i 5 anni da Presidente dell’Associazione, responsabilità che il Consiglio Direttivo ha voluto affidarmi.

Ci tengo a dire di aver accettato l’incarico consapevole dei problemi e delle responsabilità, ma di averlo fatto anche contento delle opportunità che mi sono state offerte assumendomi questo compito. Innanzitutto il privilegio di fare  conoscenza di straordinari volontari ( uomini e donne) che ho avuto al mio fianco  nel Consiglio Direttivo, negli organismi di controllo o impegnati con generosità nel servizio bar. Con tutti ho sempre avuto un ottimo rapporto di fiducia e di reciproca stima.

Io amo questa associazione, perché qui sono consapevole di essere in presenza di un valore molto importante e prezioso: qui c’è un pezzo importante della storia del nostro paese e della sua memoria, che leggi negli sguardi e nelle parole delle persone che frequentano il nostro centro. Due generazioni di barzanesi prima della mia hanno frequentato questo luogo, sono i nostri nonni e i nostri padri.

Qui,più di 100 anni fa, nel 1913 i nostri nonni da giovani hanno saputo mettersi insieme, hanno costituito la Cooperativa di Consumo e costruito l’edificio, un dopolavoro dove la nostra gente soprattutto contadini terminato il lavoro nei campi si incontravano a bere un buon bicchiere di vino e giocare a carte. Ma non solo : a Barzanò c’era la Banda Musicale. E’ in questi locali della Cooperativa che la Banda Musicale del paese  si ritrovava a fare le prove prima di esibirsi nelle piazze.

Poi facendo per brevità un lungo salto storico verso l’oggi, nel 1959 sempre quì  Barzanò visse un altro appuntamento importante e  degno di nota: la costituzione della Bocciofila chiamata prima Casa Bianca poi diventata Bocciofila Luciano Manara che ha organizzato anche gare nazionali e che ieri e oggi ha investito molto sui ragazzi e che ha avuto tra i suoi Presidenti persone molto conosciute come Santino Corbetta, Luigino Bonacina, Giovanni Cattaneo, Ambrogio Cazzaniga,Giordano Colombo e da quest’anno Giuseppe Pistoia al quale rivolgo gli auguri di buon lavoro.

Mi fermo qui perché sono convinto che un discorso più lungo sulla storia di questo luogo lo possono fare le persone che sono arrivate prima di me. Fra questi Luigi Pirovano, un giovane che fra 12 giorni, il prossimo 8 dicembre compirà 91 anni.   Nel 1997 Luigi una persona che ha sempre dato moltissimo alla comunità venne scelto come primo Presidente della nostra associazione e lo ha fatto per oltre 12 anni. Una persona alla quale vogliamo tutti molto bene che 20 anni fa insieme a persone straordinarie come Domenico Dolcini che ha fondato Mano Amica, il Professor Salvatore Catalano ex Preside delle scuole medie, il Professor Francesco Riva , Giancarlo Dall’Oglio,Olga Pozzi, Cesare Besana, Dante Besana, Olga Cazzaniga, Rigamonti Giovanni e Maria Saini  fondarono l’Associazione Pensionati Barzanesi. Insieme con entusiasmo, umiltà e competenza si misero al lavoro per organizzare le attività e i servizi agli associati , il tesseramento e lavorarono alla stesura del nostro Statuto.

Fin dall’inizio queste persone hanno dato un impulso e un indirizzo saggio e lungimirante alla nostra associazione: non una associazione chiusa ma aperta al paese e ai suoi problemi. Sono diversi i nostri soci che hanno dimostrato sul campo la loro sensibilità e generosità nell’aiutare le persone più in difficoltà. Li abbiamo  visti ieri e li vediamo oggi all’opera a fare i volontari in servizi utilissimi alla  nostra comunità,come quelli di Mano Amica che accompagnano nostri concittadini alle strutture sanitarie,o  consegnano i pasti a domicilio.

La nostra Associazione ha avuto e ha come soci persone che hanno ricoperto incarichi di primo piano anche in altre associazioni o nella stessa Cooperativa proprietaria degli immobili. Parlo per fare alcuni esempi di Dante Besana e del Prof. Francesco Riva . Due Presidenti rispettivamente della Cooperativa e di Mano Amica esempi di impegno a favore della comunità. In questa giornata nella quale festeggiamo il ventesimo della nostra Associazione ho invitato tutti i Sindaci, da Giuseppe Aldeghi, a Franco Godina, a Francesca Colombo e Giancarlo Aldeghi ringraziandoli per aver sempre garantito il sostegno delle loro amministrazioni alla nostra associazione assumendosi gli oneri economici derivanti dalla stipula del contratto di affitto con la Cooperativa proprietaria degli immobili dove svolgiamo la nostra attività. Anche la nostra Associazione (i nostri Sindaci lo sanno) in questi 20 anni ha sempre fatto la propria parte pagando tutte le spese che comporta la gestione dei locali e migliorando la sede. Solo negli ultimi 3 anni abbiamo investito più di 10.000 euro in nuove attrezzature e impianti.

Anche la Cooperativa si è impegnata a fondo risolvendo di recente un problema non semplice come la rimozione dei due strati di eternit dal tetto del Bocciodromo e la sostituzione della copertura con nuovi materiali. Ringraziamo per questo le persone che si sono date da fare nel Consiglio di Amministrazione e la sua Presidente Emma Fumagalli ricordando con rimpianto anche chi come il Presidente Sandro Cazzaniga qualche anno fa ci ha lasciato e che ha ricoperto questa  carica in tempi difficili.

Come Associazione ci riteniamo soddisfatti delle migliorie fatte sugli immobili anche se c’è ancora da fare. Siamo soddisfatti per le iniziative che abbiamo messo in campo anche in questi ultimi anni, dall’attività ordinaria, alle gite, ai soggiorni estivi, al buon rapporto che abbiamo con tante associazioni e in primis con la Bocciofila Luciano Manara e con l’Associazione Solidalmente Burraco.

Siamo soddisfatti per aver contribuito a tenere viva la memoria storica a cui teniamo molto organizzando con l’amministrazione comunale il percorso storico fotografico e l’installazione di 50 cartelli nelle vie del paese. Pochi di noi li avranno notati ma in Piazza Mercato, alle scuole e vicino al comune sono stati installati di recente a nostre spese tre cartelli che richiamano ulteriormente la presenza del percorso fotografico inaugurato nell’agosto 2014, un fiore all’occhiello per Barzanò. Per il 2018 vogliamo continuare in questa direzione e dare una mano a abbellire la “Busa” il passaggio pedonale più frequentato del paese che collega Piazza Mercato a Piazza Fratelli Besana. Siamo soddisfatti per aver iniziato qualche anno fa con i 150 bambini della scuola materna a seminare e a mietere il gano e il granoturco oltre che a farci gli auguri di Natale.

Per concludere, due cose. La prima: a nome del Direttivo voglio far presente all’Amministrazione Comunale una nostra necessità di tipo organizzativo. L’obiettivo è di offrire una migliore qualità delle iniziative di questa nostra Associazione che rappresenta uno dei punti di riferimento per i pensionati e gli anziani di Barzano’ ma anche di paesi vicini: come in molti sanno, la scuola Steineriana che ha svolto qui la sua attività fino alla conclusione dell’anno scolastico2016-2017 ha lasciato liberi i locali della Cooperativa nel  luglio scorso. Al riguardo siamo molto interessati all’assegnazione e all’utilizzo non in modo esclusivo dello spazio esterno coperto, per svolgere per i nostri 420 soci quelle attività che soprattutto nel periodo estivo sono difficili da organizzare nei locali del bar. Il nostro Sindaco oggi rappresentato da Walter Chiricò non l’abbiamo invitato per darci una risposta immediata su questo argomento che ci sta molto a cuore, ci basta che sia a conoscenza delle nostre aspirazioni e ne tenga possibilmente conto qualora l’Amministrazione fosse interessata a occupare con servizi comunali gli spazi lasciati liberi dalla scuola. Se dovesse concretizzarsi questa possibilità sarà nostra cura di avere riguardo per questo spazio già utilizzato in qualche occasione per le pizzate e piccoli spettacoli. Seconda e ultima informazione rivolta ai soci. Dopo la festa dei nostri 20 anni verranno organizzate come sempre altre iniziative,ma voglio ricordare soprattutto un appuntamento molto importante: nella prossima primavera verrà rinnovato il Consiglio Direttivo e scelto il nuovo Presidente.  Tutti i soci iscritti possono partecipare e concorrere alle elezioni.

Grazie a tutti per l’attenzione. Evviva l’Associazione Pensionati Barzanesi.


Commenta!